Angelo Miele, uno dei figli più illustri della città di Formia
You are here: Home Cultura Personaggi Angelo Miele, uno dei figli più illustri della città di Formia

Angelo Miele, uno dei figli più illustri della città di Formia

E-mail Print PDF

Angelo Miele nacque a Formia nel 1922, era figlio di Salvatore ed Elena Miele. Fu nipote dell’omonimo Angelo Miele, già sindaco di Formia.

La sua famiglia si trasferì a Roma nel 1935. A Formia possiamo ancora oggi notare lo splendore dei due palazzi in Via Vitruvio, entrambi fregiati ancora oggi dello stemma della famiglia Miele con un leone e tre api. Era fratello del critico e pittore Franco Miele, a cui Formia ha recentemente dedicato l’archivio storico presso la Torre di Mola.

 

Nel 1939 entrò all'Università di Roma "La Sapienza", dove ha conseguito due dottorati in Ingegneria Civile (1944) ed in Ingegneria Aeronautica (1946).

Da giovane, l'amore di Angelo per la progettazione degli aeromobili lo ha portato nel 1947 a lavorare per la Military Aircraft Company a Cordoba, Argentina. Ha iniziato la sua carriera di insegnante come docente presso la School of Military Aviation, e presso l'Università di Cordoba. In questi anni la sua ricerca nel campo della meccanica di volo è diventata molto popolare presso la comunità accademica. Nel 1952 gli fu offerta una cattedra  al Politecnico di Brooklyn, nel dipartimento di Ingegneria aerospaziale. Tre anni dopo si trasferì alla Purdue University, prendendo li la cattedra di Ingegneria Aeronautica già dal 1958.

 

Il Prof. Angelo Miele è stato  membro della National Academy of Engineering (USA), dell'Accademia Internazionale di Astronautica, della National Academy of Engineering of Argentina, dell'Accademia delle Scienze di Torino. E’ stato uno dei pochissimi scienziati ad essere stato accetato quale membro straniero dell'Accademia Russa delle Scienze nel campo della meccanica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo eccezionale contributo alla scienza e l'ingegneria tra cui la Medaglia Levy del Franklin Institute, il Premio Brower dell'American Astronautical Society, il premio Pendray, il Premio dell’American Institute of Aeronautics and Astronautics e molti altri. Si commosse tuttavia a ricevere qualche anno orsono il Premio Cicerone del Comune di Formia, ricordando sempre con estremo sentimento di attaccamento e nostalgia il proprio paese di origine.

Angelo Miele è stato uno dei padri fondatori degli studi moderni di meccanica del volo, di guida e di controllo. E’ stato un insegnante instancabile e straordinario, un ricercatore geniale molto produttivo, uno studioso eccellente. I suoi interessi di ricerca hanno incluso la meccanica del volo, l’astrodinamica, l’aerodinamica applicata, di orientamento e  di controllo,

Ha scritto 6 libri, 250 articoli pubblicati in riviste scientifiche ed è autore di 400 rapporti e contributi a congressi scientifici.

 

Una delle sue teorie più brillanti sulla meccanica di volo, messa appunto durante il suo mandato alla Boeing,  è stata testata dalla NASA per il progetto Apollo. Il suo libro intitolato, "Meccanica del Volo" ha influenzato una generazione di ingegneri aerospaziali.

Al momento del suo ritiro nel 1993 è stato prontamente riconfermato come professore emerito presso la RICE UNIVERSITY (dalla quale le informazioni per questa biografia sono tratte). Durante questo periodo lavorò ancora come ricercatore e insegnante, senza perdere un colpo. Con la sua insaziabile curiosità, ha continuato ad espandere la sua attività di ricerca con eccellenti risultati scientifici in nuove aree mai esplorate.

I suoi colleghi e amici lo descrivevano coma una persona sempre affabile e disponibile, sempre sorridente ed energico, molto saggio e prudente ma soprattutto con un forte senso dello humour. Si è spento domenica 20 marzo 2016, all’età di 94 anni. Angelo Miele ha espresso il desiderio di essere cremato, e che le sue ceneri siano sparse nelle acque del Golfo di Gaeta.

Gli stemmi araldici della famiglia Miele sui due Palazzi in Via Vitruvio



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Wednesday, 23 March 2016 16:27 )  

Fra'Diavolo

contatore