You are here: Home Cultura Personaggi L’architetto John Soane a Mola di Gaeta

L’architetto John Soane a Mola di Gaeta

E-mail Print PDF

In questa carrellata, sembra infinita, di personaggi illustri natii o comunque di passaggio tra Formia e Gaeta, oggi parliamo di Sir John Soane, noto architetto inglese vissuto tra il XVIII ed il XIX secolo.

Studioso e conoscitore degli stili greco, romano, medievale, esotico, tanto da essere collocato, alternativamente, tra i maggiori esponenti inglesi dei movimenti neoclassico, eclettico o pittoresco. Fu Allievo di G. Dance il Giovane (1768-72). Tra le ultime sue opere ricordiamo: le stalle dell’ospedale di Chelsea (1814-17), la chiesa di St Peter’s a Walworth (1822); la casetta tipo villa di Pell Wall nello Staffordshire (1822-28); la sala da pranzo della residenza del Primo Ministro in Downing Street (1925); la Dulwich Picture Gallery a Londra. La sua casa / opera a Lincoln’s Inn Fields, a Londra, è stata trasformata dopo la sua morte in museo:  Sir John Soane's Museum, avendo lui stesso donato la proprietà alla collettività.

Ancora ricercatore vinse una borsa di studio che lo portò a visitare l’Italia, tra il 1778 ed il 1780.

Immancabile la tappa a Formia. Ecco come descrive i luoghi e le strade attorno Mola di Gaeta, nei suoi appunti veloci e schematici:

“ … nella strada da Mola di Gaeta  a Gaeta si vedono le rovine di antichi edifici, alcuni costruiti con metodo e materiali poco eleganti (scortesi), altri con più  cura, pietre rotonde, calcare, tufo e mattoni. Il tufo spesso reticolato ed i mattoni che conservano ancora il loro colore.

Lunedi 15 marzo / Si lascia Mola di Gaeta. I giardini su entrambi i lati della strada sono piantati ad arance e limoni, si trova inoltre  mirto in abbondanza….”

Le sue pubblicazioni influenzarono molto gli architetti dell’epoca, tra cui vogliamo ricordare: Designs in architecture (1778); Sketches in architecture (1793);Designs for public and private building (1828); Memories of the professional life of an architect (1835).

Ricerca, testo e traduzione

Daniele E. Iadicicco



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

contatore