You are here: Home Cultura Personaggi Ciao Bice ...

Ciao Bice ...

E-mail Print PDF

Per quanto possiamo prepararci all'inevitabile, alcuni momenti quando arrivano sono davvero difficili da accettare. E' difficilissimo per me annunciare la morte della pittrice Bice Lautieri. L'associazione Terraurunca si era resa da sempre promotrice della sua pittura, inserendola in Aspettando FeLL, accettando la sfida di organizzare una mostra per Lei al Museo Diocesano di Gaeta nel 2012. Abbiamo per quell'occasione stampato magliette con le sue opere, scritto articoli su di lei, ed invitato artisti ed amici alla sua mostra, lasciando sbigottiti all'inizio molti per la scelta. Da allora altre mostre, in locali pubblici e partecipazioni in collettive varie avevano visto la pittura di Bice essere apprezzata da tutti. Incredibilmente era apprezzata più dai giovanissimi, nonostante la sua veneranda età. Allo stesso modo aveva ricevuto molti apprezzamenti sopratutto da critici ed intellettuali, nonostante la sua forza si basava sulla sapienza contadina.

Grazie all'infaticabile opera della figlia, la fotografa Angela Maria Antuono, che ha saputo grazie all'arte far volare i sogni di questa anziana signora, in altre città tra cui Latina, Frosinone, Sezze era stato possibile organizzare mostre di Beatrice Lautieri. Ma chi era questa donna capace di incantare tutti ad ottant'anni?

Un artista? Una Contadina? Un po uno un po l'altra cosa o tutte e due le cose assieme .... Bice era una donna speciale, che costruiva sulle sue forti radici contadine la sua espressività. Era una signora di campagna che nella sua casa costruiva un mondo parallelo in partenza dalle pratiche tradizionali in mescolanza a sogni, desideri e fantasia di colori.

Grazie alla figlia Angela Maria, per quanto è riuscita a fare per questa madre, avvicinandola all'arte e permettendo a tutti noi di conoscerla.

Io personalmente, e l'associazione Terraurunca tutta ti è vicina.

Ciao Bice

Daniele Iadicicco

 

http://festivalfell.blogspot.it/2012/02/aspettando-fell-il-mondo-di-bice.html

http://festivalfell.blogspot.it/2012/04/in-arrivo-il-mondo-di-bice.html

http://www.terraurunca.it/comuni/gaeta/1100-il-mondo-di-bice-venerdi-a-gaeta.html

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

contatore