You are here: Home Cultura Documenti Carlo di Borbone a Gaeta: presentazione il 10marzo

Carlo di Borbone a Gaeta: presentazione il 10marzo

E-mail Print PDF

In occasione del terzo centenario della nascita di Re Carlo di Borbone, è uscita in questi giorni una ricerca a cura di Daniele E. Iadicicco, Presidente dell’Associazione Terraurunca, dal titolo “Carlo di Borbone a Gaeta” per Terraurunca Edizioni.

Lo studio è denso di testimonianze inedite e cronache sui momenti salienti della vita di questo Sovrano, fondatore della dinastia dei Borbone di Napoli, legati al Golfo di Gaeta. Dall’Assedio di Gaeta del 1734 al fasto matrimonio con Maria Amalia di Sassonia celebrato a Gaeta nel Palazzo del Marchese Gattola, sino alla nascita della Principessa Maria Giuseppina Carmela.

Il libricino ha ricevuto l’Alto patrocinio dell’ANCCI (eretto Ente Morale dal Presidente della Repubblica nel 1973) ed il patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Delegazione Lazio. Molti i documenti mai pubblicati come la serenata dedicata dai governatori di Gaeta per le nozze di Carlo e Amalia, la cronaca diretta dell’Assedio del 1734 e tanto altro.

L’autore è stato invitato a presentare questo nuovo libro durane la Settimana della Cultura di Gaeta – ViviLarte2016 – presso il Palazzo della Cultura a Piazza SS.ma Annunziata, Giovedì 10 marzo ore 19.00

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

contatore