You are here: Home Cultura Documenti Mola di Gaeta nel romanzo di Edward Lytton

Mola di Gaeta nel romanzo di Edward Lytton

E-mail Print PDF

Edward Butter Lytton, è stato uno scrittore inglese molto popolare. Autore di frasi celebri, come: "la penna è più potente della spada" e "era una notte buia e tempestosa", con cui sono iniziate mille storie, sono state tratte da sue opere. Nel 1837 Lytton scrisse Ernest Maltravers, romanzo sentimentale in cui il protagonista, seguendo la scia dei famosi viaggiatori del Grand Tour, dorme a Mola di Gaeta, non mancando di descriverne la sua bellezza nei pochi passi a lei dedicata.

 

In Italia lo stesso libro è stato tradotto e pubblicato, con il nome di “Gli amori infelici di Ernesto Maltravers” nel 1967.  Dal libro sono stati fatti negli anni addirittura due film. Il primo americano del 1914, ed il secondo film girato in Inghilterra nel 1920 diretto da Jack Denton.  Altri romanzi dello stesso Lytton sono stati poi presi come soggetti per film di successo, come il suo romanzo “Gli ultimi giorni di Pompei”  e  “Carrington” divenuti poi film al cinema.

Ecco cosa scrive Lytton in Maltravers, nel passo che riguarda Formia:   “ Era tardi quella sera quando Maltravers si trovò solo nella sua carrozza proseguire alla luce delle stelle la strada antica e malinconica di Mola di Gaeta. La sua solitudine era un lusso per Maltravers, egli provava un senso inesprimibile di abbandono per essere stato lasciato libero dalla Ferrers. Il senso duro, il pensiero sgradevole, l’imperioso umorismo, la sensualità animale della sua compagnia sarebbe stata una tortura per lui nel suo attuale stato d'animo la mattina dopo, quando si alzò i fiori d'arancio di Mola di Gaeta erano dolci, sotto la finestra della locanda dove si riposò era ormai agli inizi della primavera e la freschezza degli odori erano così salutari respirando la terra e l’aria, è impossibile descrivere, l'Italia si vanta di alcuni punti così belli come la stessa Mola di Gaeta …. “

Ricerca, traduzioni e testo

Daniele E. Iadicicco



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Wednesday, 13 August 2014 08:02 )  

Fra'Diavolo

contatore