You are here: Home Cultura Documenti Formia nel primo romanzo di Lady Chatterton del 1837

Formia nel primo romanzo di Lady Chatterton del 1837

E-mail Print PDF

Il primo libro di Lady Chatterton "I racconti di zia Dorothy" (Aunt Dorothy’s tale) è stato pubblicato anonimo in due volumi nel 1837. Questi racconti, ci narrano delle avventure di Geraldine Morton (altro titolo alternativo del libro) tra amicizie, incontri con Banditi proprio a Mola di Gaeta (Formia).

Tra intrighi ed incontri, più o meno tempestosi Mola di Gaeta è un luogo a cui la protagonista è legata ed in cui vuole sostare “lasciandoci  il cuore”.

 

 

Ecco alcuni stralci del racconto in cui si cita direttamente Mola di Gaeta:

Geraldine aveva messo il suo cuore per dormire nella sua cara e bella Mola di Gaeta…… non poteva costringere le sue guide di prenderla contro la sua volontà a Mola di Gaeta dove è stata determinata a dormire quella notte…

…. Abbiamo lasciato Geraldine appena dopo la sua fuga provvidenziale dalle mani dei banditi sulla strada per Mola di Gaeta ….

Esaminando Vere Harcourt non riesco a descrivere quello che seguì, sia per Lady Julia che sua figlia erano così sorprese e scioccate di trovare nello straniero una persona così altamente interessante, esse erano a malapena consapevoli di ciò che era accaduto fino a raggiungere Mola di Gaeta, dove un medico ha dato loro poche e lievi speranze di suo recupero…

…Vere non sapeva nulla di ciò che era accaduto fino a quando non si svegliò da quel breve ma rinfrescante dormire a Mola di Gaeta e vide Geraldine ai piedi del suo letto….

…Poco dopo la lettera importante di Geraldine da Mola di Gaeta che arrivata ci informa del suo incontro con i banditi …

 

L’autrice, Georgiana, Lady Chatterton, anche conosciuta come Signora Dering è stata una grande  viaggiatrice e scrittrice inglese. Henrietta Georgiana Marcia Lascelles Iremonger nacque l'11 novembre 1806. Divenne barosessa di Castello di Mahon, County Cork, sposando Sir William Chatterton Abramo, del quale rimase presto vedova. In seconde nozze sposò il romanziere, Edward Heneage Dering. Georgiana Dering morì a Baddesley Clinton Hall il 6 febbraio 1876.

Ricerca, testo e traduzioni di Daniele E. Iadicicco

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Monday, 11 August 2014 14:21 )  

Fra'Diavolo

contatore