You are here: Home Cultura Documenti Il Comitato Internazionale Sport Militari a Formia

Il Comitato Internazionale Sport Militari a Formia

E-mail Print PDF

Nel 1957 il CISM ( Consiglio Internazionale Sport Militare) ha tenuto un incontro internazionale a Formia.

Il Cism, che ha sede a Bruxelles, conta oggi 132 federazioni affiliate ed è l’organo ufficiale che organizza i giochi olimpici militari. Fondato il 18 febbraio 1948, il Consiglio Internazionale Sport Militare (CISM) è una delle più grandi organizzazioni multidisciplinari in tutto il mondo. Organizza varie manifestazioni sportive per le forze armate dei paesi membri. I soldati, che si possono esser già incontrati sul campo di battaglia, ora si incontrano in amicizia sul campo di gioco sportivo. Questa è la filosofia e l’ideale che è  stato fissato come missione del CISM.

 

Come allora a Formia, anche oggi il Cism organizza Stage internazionali e meeting in tutto il mondo, come gli ultimi svoltisi in: Lituania, Austria, Indonesia ed Estonia.

Dal 29 marzo al 10 aprile del 1957 il CISM scelse Formia come location per la sua convention internazionale, svolta come stage dai paesi aderenti dell’epoca, e che hanno visto arrivare a Formia atleti militari da tutto il mondo.

Per l’occasione fu anche coniata una medaglia commemorativa (vedi foto) - del diametro di 0.31 mm, e del peso di  9,7 gr -  recante sul fronte lo stemma Cism colorato a smalti, con la dicitura “III Stages International Militaire” e sul retro la scritta “Forces armees italienes – formia 29 mars – 10 avril 1957”.

Daniele Iadicicco

 

Medaglie Collezione Iadicicco

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Tuesday, 13 May 2014 16:12 )  

Fra'Diavolo

contatore