I dipinti minturnesi di Antonio Sicurezza
You are here: Home Cultura Biblioteca I dipinti minturnesi di Antonio Sicurezza

I dipinti minturnesi di Antonio Sicurezza

E-mail Print PDF

Domenica 20 novembre, alle ore 1630, presso la Sala Consiliare del Comune di Minturno verrà presentato il sedicesimo libro di Mario Rizzi dal titolo  “I DIPINTI  MINTURNESI  di  ANTONIO  SICUREZZA”. 

Mario Rizzi, in questo libro,  ha messo ben in evidenza proprio quella luce che attraversa ogni immagine dell’opera di  questo importante artista, dove,  tramite i suoi dipinti, Antonio Sicurezza testimonia la bellezza di un percorso artistico teso verso l’Essenza. Dalle opere sacre in trasparenza di mitezza e sacrestia, agli evangelici nudi, ai costumi tradizionali delle pacchiane minturnesi e castelfortesi, ai paesaggi, alle “chiacchierine” nature morte, c’è l’ardire di uno studio fatto non solo di linee e spatole, ma di una ricerca dell’altrove.
Gli oggetti ed i prodotti delle nature morte di Antonio Sicurezza diventano i protagonisti del periodo, come già fu nel Seicento. Nella pittura moderna essi sono ingigantiti per il ruolo e rivestiti delle attività umane, come, per esempio, la raffigurazione della caldarèlla e della cazzuola del muratore, allo stesso modo del pranzo composto di pane e cipolle, elevandoli fino a simboli di comportamento dell’uomo e concetti archetipici.
E qui si pone l’urgenza di questa pubblicazione (la sedicesima) di Mario Rizzi, poiché i dipinti sopra elencati sono fra i più conosciuti, mentre quelli indagati da Rizzi sono altrettanti preziosi e, per la maggior parte, inediti e quindi da offrire alla conoscenza del grande pubblico. 
Il libro di Mario Rizzi consta di 148 pagine, con 131foto a colori ed in bianco e nero. La pubblicazione è curata da Palombi Editori - Roma, specializzata dal 1914 nel campo dell’editoria artistica, culturale e turistica.
Il testo si snoda attraverso un’appendice ed otto capitoli così suddivisi:
L’excursus vitae di Antonio Sicurezza; I quadri di Antonio SICUREZZA; La personale di Antonio Sicurezza a Minturno del 1956; Il mondo femminile delle pacchiàne di Minturno e  di Castelforte; La frutta ed il mercato settimanale del sabato a Mintunro; I paesaggi di Sicurezza; Rapporti amicali di Sicurezza con personalità di Minturno e Storia del costume tradizionale femminile della pacchiana minturnese.
La pubblicazione di Mario Rizzi si fregia della prefazione della Prof.ssa e Poetessa Carmen Moscariello e di un prologo della Docente Universitaria e critico Grazia Sotis. 
La serata sarà allietata dalle musiche del maestro Armando Valente.
Alla manifestazione sarà presente il figlio dell’Artista, Eugenio Sicurezza, Ammiraglio Ispettore Capo nella Marina Militare Italiana.
Il testo è dedicato da Rizzi all’ex Docente Universitario, Poeta e Scrittore Renato Filippelli, scomparso il 20 maggio 2010, maestro ed amico sodale nel culto dei valori che ha unito, per oltre un trentennio, Mario e Renato, nell’elevazione culturale della città di Minturno.



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

contatore