You are here: Home Cultura Biblioteca Ultimi giorni Gaeta

Ultimi giorni Gaeta

E-mail Print PDF

Gli ultimi giorni di Gaeta

Gigi Di Fiore

Rizzoli 2010

Un altro grande lavoro di Gigi Di Fiore che, dopo la “Controstoria dell’Unità d’Italia” (da poco passata con successo ai tascabili) e “I vinti del Risorgimento”, ci fornisce un nuovo strumento importante nella difficile battaglia per la verità storica. Un'altra dimostrazione che, al contrario di quanto affermano gli storici ufficiali, sono sempre più necessarie pubblicazioni che sappiano raccontare la storia in maniera scientifica, ma anche piacevole.
Nel caso degli “Ultimi giorni di Gaeta”, al consueto rigore dell’autore (che utilizza anche numerosi documenti inediti), si unisce una grande passione per le storie narrate come un cronista “in diretta dal fronte” e, spesso, l’affetto per le storie di quei soldati dimenticati per troppo tempo e che ancora oggi possono essere un prezioso esempio di coerenza, di lealtà e di senso di appartenenza: tre elementi, visti i tempi, più che mai necessari dalle nostre parti.
Di Fiore ricostruisce, sulla base di documenti e testimonianze inedite, uno dei simboli dell’unità d’Italia, la caduta di Gaeta. Un assedio brutale che fu l’ultima battaglia di due eserciti italiani in guerra fra loro. Le cannonate, il tifo, le migliaia di vittime: l’avvincente ricostruzione di Di Fiore mette in risalto le contraddizioni (e le sopraffazioni) su cui si fonda la nostra Unità nazionale.

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

contatore