Titolo: La Madonna venuta dal mare
Autore: D. Manzi
Anno: 2010 D'arco Edizioni
Questo magnifico lavoro, nel quale l'associazione Terraurunca si pregia di essere collaboratrice, è frutto della maestria e di un magnifico modo di conciliare arte e storia del territorio da parte di Davide Manzi. L'autore, già conosciuto per il libro riguardante le gesta del Colonello Michele Pezza realizzata a fumetti, da alle stampe questo nuovo lavoro ricco di emozioni e di spunti interessanti.
La storia dell'effige della Madonna della Civita realizzata a fumetti. Una piccola idea per un grande lavoro. Nella prefazione troviamo molti interventi: dalla critica Zaira Daniele al professor Francesco Sisinni, dal rettore del Santuario della Civita allo scrittore Saccoccio ad altri ancora.
Al di la dei preamboli, riuscire a trasformare una tradizione religiosa in un libro a fumetti è opera degna davvero di nota.
Il tutto risulta avvincente e artisticamente rilevante. Questo lavoro permeterà a generazioni più giovani di avvicinarsi al culto che da secoli caratterizza la terra aurunca, quello devozionale verso la Madonna di Costantinopoli.