You are here: Home Fra' Diavolo Fra'Diavolo a Rieti

Fra'Diavolo a Rieti

E-mail Print PDF

Il Presidente dell’Associazione Terraurunca, Daniele Iadicicco, è stato inviato per un mini tour di incontri, nella provincia di Rieti. Il tema di questi convegni di storia locale, sarà il periodo napoleonico, il brigantaggio antifrancese e le repubbliche nate in quegli anni.
Il Dott. Iadicicco è stato inviato per presentare la figura del Colonnello Michele Pezza, detto Fra’Diavolo, del quale si è occupato largamente nel corso delle sue ricerche durante per diversi anni.
Il personaggio Fra’Diavolo sembra non avere confini ed a non esaurire il suo potere di attrattiva di curiosità ed a suscitare ancora oggi sentimenti contrastanti che vanno dall’ammirazione alla critica.
Avendo già partecipato ad incontri similari nel corso di quest’ultimo anno in provincia di Viterbo, Salerno e Napoli stavolta toccherà a Rieti. Gli incontri, che vedranno la partecipazione oltre che di Daniele Iadicicco, anche del Dott. Ranucci e del Prof. D’Amore ( entrambi storici e scrittori) culmineranno nell’appuntamento di sabato 17 Agosto presso la sala convegni del Comune di Fiamignano (RI) alle ore 17, alla presenza del Sindaco di Fiamignano.  In una terra di confine, simile alla nostra, si capiranno similitudini e vicende storiche comuni per comprendere meglio un periodo storico fondamentale per lo sviluppo della storia del nostro Paese.

Ufficio Stampa Terraurunca



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocP

contatore