Crollo alla Villa di Tiberio
You are here: Home Comuni Sperlonga Crollo alla Villa di Tiberio

Crollo alla Villa di Tiberio

E-mail Print PDF

Un altro crollo sul litorale di Sperlonga si è verificato ieri mattina. Di entità minore rispetto a quello avvenuto giorni fa nel medesimo luogo, ma comunque preoccupante per i residenti.

I crolli interessano alcune costruzioni private a ridosso della Villa di Tiberio, per cui la soprintendente Marisa De Spagnolis ha preannunciato nei giorni scorsi interventi regionali di messa in sicurezza dell’area.
La causa dei crolli è connessa proprio alla salvaguardia del patrimonio archeologico: le cattive condizioni meteorologiche di questi giorni danneggiano anche i resti delle mura romane e quelle perimetrali della villa di Tiberio. Proprio il fenomeno di erosione rappresenta il nemico giurato degli insediamenti turistici della zona: oltre a mettere a repentaglio la vita dei visitatori del museo, della villa di Tiberio e
delle vicine spiaggie, tali fenomeni naturali, se non contenuti, comprometterebbero la salvaguardia di uno dei patrimoni archeologici più importanti del mondo. Due anni fa si era parlato di emergenza ripascimento sul litorale di Sperlonga: gli operatori erano stati accontentati dalla Regione Lazio, in prima battuta, a tutela della stagione balneare che stava entrando nel vivo, con l’attività di dragaggio che aveva permesso un’immediata estensione dell’area calpestabile del bagnasciuga.
In un secondo momento l’impegno prevedeva la predisposizione di un sistema di barriere sottomarine a riduzione della forza d’erosione del mare. Ma fino ad oggi tali promesse non hanno ancora avuto riscontro.

Adriano Pagano Tratto da Latina-Oggi del 02/12/2010



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Thursday, 02 December 2010 16:30 )  

Fra'Diavolo

VideoDocS

contatore