You are here: Home Comuni Sperlonga L ente Parco Regionale Riviera di Ulisse acquisisce Palazzo San Rocco a Sperlonga

L ente Parco Regionale Riviera di Ulisse acquisisce Palazzo San Rocco a Sperlonga

E-mail Print PDF

Oggi è stata firmata la convenzione tra l'Ente Parco Riviera di Ulisse e la Comunione eredi Scalfati per l'acquisizione, da parte dell'Ente, in comodato gratuito del piano terra e del primo piano del Palazzo San Rocco.

 

Il Palazzo d'epoca settecentesca è posto nella zona centrale della città di Sperlonga, d'angolo tra la Via dei Porto e la Via San Rocco, con accesso prospettante sulla adiacente piazza.

L'importante edificio composto da cinque piani con annesso giardino con vista sul mare. Contiene una biblioteca storica nella quale sono conservati libri di grande valore culturale connessi con la storia del territorio e della cittadinanza locale. Gli ambienti al piano terra custodiscono oggetti legati alle arti e ai mestieri rurali del territorio.

La superficie coperta dell'immobile principale è pari a circa mq. 834, che saranno adibiti a punto di informazione dell'Ente e a centro culturale, a museo di arti e mestieri e all'organizzazione di convegni e dibattiti.

Nella convenzione rientra anche una cappella antica dedicata al Santo patrono di Sperlonga, del XIII secolo, restaurata da Clementino Battista (antenato della famiglia Scalfati) nel 1865 e un aranceto in località Angolo.

Matilde Scalesse
Parco Regionale Riviera di Ulisse
Settore Comunicazione



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocS

contatore