You are here: Home Comuni Minturno Antonio Conte Medaglia d'oro nel 1900

Antonio Conte Medaglia d'oro nel 1900

E-mail Print PDF

 

Antonio Conte nacque a Traetto l'11 dicembre 1867 rimase nella storia per aver vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi del 1900 nella gara di sciabola per maestri d'armi. E' stato un grande schermidore italiano, il primo che riusci a vincere la Medaglia d'Oro alle olimpiadi per l'Italia nell'era moderna. Nella finale olimpica del 1900 a Parigi, Antonio Conte batté il connazionale Italo Santelli. Da questa vittoria discese una querelle che si protrasse per decenni.

In quelle Olimpiadi si svolsero gare di scherma distinte in due categorie, i dilettanti e i maestri d'armi, ossia istruttori professionisti. Per alcuni puristi le medaglie di Conte e Santelli non andrebbero quindi considerati nel computo delle medaglie olimpiche.Ma queste due medaglie olimpiche vengono comunque ufficialmente riconosciute sia dal CIO che dal CONI.

Quella di Antonio Conte fu la seconda medaglia d'oro olimpica dello sport italiano, dopo quella di Gian Giorgio Trissino nell'equitazione. Fu la prima medaglia d'oro per la scherma, la disciplina sportiva che più ori olimpici e medaglie ha dato all'Italia (con la vittoria della squadra maschile di fioretto alle Olimpiadi di Londra del 2012 il conto è arrivato a 121).

Conte morì a Minturno il  4 febbraio 1953.

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocM

contatore