You are here: Home Comuni Itri Itr150: film + mostre

Itr150: film + mostre

E-mail Print PDF

Iniziano in questo week-end le celebrazioni per l'unità d'Italia a Itri. Due appuntamenti previsti per iniziare quello che è stato previsto come un percorso della memoria, non tralasciando neanche gli aspetti poco conosciuti dell'unità, che coinvolsero molto il nostro territorio.

Venerdì 18 aprile

, presso il Museo del Brigantaggio di Itri alle ore 21.
Li chiamarono briganti. P.Squittieri 1999.


Introduzione al film
Li chiamarono... briganti! è un film storico diretto nel 1999 da Pasquale Squitieri, incentrato sulle vicende del brigante lucano Carmine Crocco e della sua banda. Venne subito sospeso nelle sale di proiezione ed è, attualmente, di difficile reperibilità. Ciononostante, il film è divenuto un importante punto di riferimento per i sostenitori del revisionismo risorgimentale, inoltre ha riscosso un grande successo nelle proiezioni  in convegni e università.


Domenica 20 aprile alle ore 19.00 verranno inaugurate due mostre docomentali al castello medioevale: "Gaeta: ultimo atto" e "Briganti: eroi o malfattori?"
Le mostre saranno presentate al gentile pubblico dall'allesttitore Cap. Alessandro Romano, grazie al una conferenza che mette in evidenza un risorgimento mai raccontato, e dai più sconosciuto, dal titolo "Dalla guerra alla guerriglia, cronaca documenti e volti di una tragica resistenza".
Le mostre saranno visitabili sino al 27 marzo.



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

contatore