You are here: Home Comuni Itri ITR150 - Da nord del Sud a Sud del nord

ITR150 - Da nord del Sud a Sud del nord

E-mail Print PDF

Il Comune di Itri si appresta a dare il via alle celebrazioni per l’Unità d’Italia. A partire dal diciotto di marzo all’otto di aprile, diverse saranno le manifestazioni in programma. L’organizzazione degli eventi è affidata all’Associazione Culturale Terraurunca, da tempo impegnata sul territorio in eventi culturali volti alla riscoperta della storia e delle tradizioni del territorio.

A differenza di altri comuni, Itri ha voluto porre in essere un programma che potesse coinvolgere quanti più cittadini possibili, in un clima di apprendimento e di commemorazione, lontano da vuote logiche retoriche.

Si inizia con un cineforum, in cui saranno proiettate pellicole sul tema del brigantaggio post-unitario. Il Museo del brigantaggio di Itri farà da ideale cornice alle proiezioni di film come: “Li chiamarono briganti” di P.Squittieri ( 18 Marzo), “Il Generale” di “D.Viani (25 Marzo), “Il brigante di tacca del Lupo” di P.Germi (1 Aprile) presentato dal Dott. M. Grossi dell’Ass. Giuseppe De Santis di Fondi e “Briganti italiani” di M.Camerini (8 Aprile).

Dal 20 al 27 marzo saranno inoltre visitabili, presso il castello medioevale, due mostre dal titolo “Gaeta ultimo atto” e “Briganti: Eroi o malfattori?” presentati il 20 marzo alle ore 18.00 dal curatore Alessandro Romano, che grazie ad una conferenza metterà in luce aspetti poco conosciuti del periodo risorgimentale.

Il gran finale si terrà il 26 di marzo alle ore 18.00, presso l’aula consiliare comunale, con un convegno che vedrà impegnati relatori del tutto speciali. Per l’occasione l’Ass. Terraurunca ha voluto chiamare studiosi e giornalisti che potessero portare diversi punti di vista sul processo di unificazione nazionale. Saranno presenti, autorità politiche e civili, e molti ospiti:
- Prof.Vincenzo Padiglione - direttore del Museo del Brigantaggio di Itri;
- Generale E. Bonelli - Presidente del Centro Studi dell'ANGS e autore del testo “La battaglia di Mola di Gaeta”;
- Salvatore Pastorello – Curatore del testo “Il giovane re Francesco II di Napoli”, originale manoscritto del 1861 tradotto per la prima volta in lingua italiana dallo spagnolo
- Arch. Aldo Vella – Consulente architetto per la regione Campania è stato Sindaco di San Giorgio a Cremano. Autore del romanzo “Gaeta, il fuoco e la polvere”.
- Eddy Napoli – Cantante napoletano, ha da poco inciso il singolo “Malaunità” che presenterà nel corso del convegno.

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Friday, 11 March 2011 15:04 )  

Fra'Diavolo

contatore