You are here: Home Comuni Gaeta Porticato Gaetano: i vincitori

Porticato Gaetano: i vincitori

E-mail Print PDF

Francesco Martelli, artista di Latina, è il vincitore della XXIII^ edizione del Porticato Gaetano, rassegna d'arti figurative promossa dall'Associazione Novecento col patrocinio del Comune di Gaeta.

Nel corso della cerimonia conclusiva, tenutasi domenica mattina presso l'hotel Serapo, il sindaco Antonio Raimondi ha consegnato al vincitore la medaglia del Presidente della Repubblica e una pergamena ricordo per l'opera "Una bandiera e una speranza". Riconoscimenti sono andati anche ad altri artisti che hanno partecipato alla rassegna estiva tenutasi nella Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea "Giovanni da Gaeta" sul tema "Centocinquanta anni di una Unità difficile". Tra i giovani emergenti hanno ricevuto un particolare riconoscimento Andrea Petrillo di Itri  (targa intitolata a Mimino Nardella) e Sasha Zelenkevich di Fondi (targa "Addis Pugliese"). Una targa intitolata a "Pasquale Di Ciaccio" è andata a Patrizio Vellucci di Milano che ha donato al Comune di Gaeta l'opera "Il grande Domenico". Riconoscimento del presidente del consiglio comunale Marzio Padovani consegnato a Massimo Patroni Griffi per la scultura in acciaio "La carta della Costituzione con il sangue della libertà". L'associazione culturale Novecento, attraverso il presidente Antonio Lieto, ha assegnato all'artista Francesco Pernice un riconoscimento intitolato al pittore e scultore Elio Mastrobattista. Attestati di merito anche per Giuseppe Coluzzi di Latina, Valentina Valente e Salvatore Dell'Anno di Gaeta, Antonia Spinosa di Formia, Maurizio Soscia di Itri, Veronica Longo di Pozzuoli, Cosmo Di Santo ed Erasmo Falanga di Gaeta, Lara Artone di Minturno, Giuseppe De Spagnolis di Terracina, Stefania Fantone di Sulmona. Per il concorso riservato agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), la giuria presieduta da Giorgio Agnisola ha assegnato i seguenti premi in denaro messi in palio dal Comune di Gaeta: a Linda Fici e Gabriella Paloschi (Premio "Manlio Alfieri"); a Matteo Giagnacovo e Riccardo Buck (Premio "Domenico Purificato"). La targa intitolata a "Nicola Magliocca" per la studentessa Giuliana Storino, ad Alessandra Serra la targa intitolata a Domenico Favi e ad Annalisa Fulvi la targa "Mario Lieto". L'Associazione Novecento ha voluto consegnare un riconoscimento ai soci Tonino Falanga e Mauro Meschino  che, "con professionalità e continuità, assicurano la documentazione video e fotografica delle numerose iniziative associative e della Pinaacoteca". La cerimonia ha visto la presenza di un folto pubblico formato da artisti, autorità, personalità del mondo culturale provinciale e locale. A condurre la manifestazione il giornalista Giovan Battista Albano.

Sandra Cervone



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Tuesday, 18 October 2011 15:14 )  

Fra'Diavolo

VideoDocG

contatore