You are here: Home Comuni Gaeta La lista della spesa, finalista al Sottodiciotto Film Festival

La lista della spesa, finalista al Sottodiciotto Film Festival

E-mail Print PDF

La lista della spesa, finalista al Sottodiciotto Film Festival, nella sezione Extrascuola.  Cine@zione è il nome di un progetto realizzato, lo scorso anno, grazie al Contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport.

Un progetto ambizioso che prevedeva l'attivazione di una serie di laboratori di linguaggio audiovisivo rivolti al mondo della scuola e dei ragazzi di età scolare.
Il loro scopo non era semplicemente quello di produrre un cortometraggio, né quello di insegnare qualcosa sul linguaggio del video, ma, soprattutto, era quello di creare un luogo di aggregazione e di confronto, di gioco e di reciproca conoscenza.

Oggi il frutto di uno di quei laboratori ha varcato i confini della città di Gaeta che l'ha visto nascere, ed è approdato in quel di Torino.
La lista della spesa, questo il titolo della piccola opera, è stato, infatti, selezionato per partecipare al Concorso Sottodiciotto Film Festival, nella sezione Extrascuola.

Nato da una collaborazione tra l'Associazione "Insieme - Immigrati in Italia" onlus, l'Associazione culturale "Fuori Quadro" e il Primo Circolo Didattico Gaeta (che ha messo a disposizione le sue aule), La lista della spesa è una fiaba moderna sul senso dell'amicizia così come solo dei ragazzi la sanno raccontare.

Il racconto della misteriosa banconota da cento euro, trovata durante una sfida a nascondino, è, infatti, per questi giovani videomaker, solo un pretesto per raccontare se stessi, i propri desideri, le proprie paure e la voglia di essere accettati per come si è, al di là delle differenze linguistiche e culturali che sembrano spesso macigni e potrebbero essere solo sassolini se tutti noi lo volessimo.

Il cortometraggio, che si avvale del Patrocinio del Comune di Gaeta e di quello della Biblioteca Comunale “Salvatore Mignano” è stato girato tra Gaeta e Formia ed è stato reso possibile anche dalla preziosa collaborazione del Teatro Bertolt Brecht di Formia (e, in particolare, di Maurizio Stammati, interprete d'eccezione del corto). È, infatti, nella sala del Teatro che si svolge la resa dei conti finale di questa storia scritta, diretta ed interpretata da (in ordine alfabetico) Armend Hiseni, Cristina Cojacaru, Eugenio Cherkashyn, Giovanna Markja, Idri Hima, Katerina Lebid, Madalena Patachi, Marius Sorin Ciocirlan, Oleg Mushyk.
Il cortometraggio verrà proiettato il giorno Sabato 11 dicembre alle ore 15:45-17:00 presso il CINEMA EMPIRE di Torino. Seguirà un incontro con gli autori dei film in concorso.

 Per ulteriori informazioni visiti il sito www.fuoriquadronline.it



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocG

contatore