You are here: Home Comuni Gaeta La chiesa di San Giuda

La chiesa di San Giuda

E-mail Print PDF

Sec. XVI - XIX
La piccola chiesa attualmente è un edificio semidiruto di stile neogotico. È composta da una sola navata con annesso vano di servizio sul fianco sinistro. Il suo interno è privo degli altari fatti porre in numero di tre da re Ferdinando II nel 1853. Sono visibili tutt'ora i rivestimenti neogotici con membrature trilobate ad arco acuto, La sua copertura è a crociera con nervature e girali in stucco. La facciata a doppia spiovenza è decorata da un portale ogivo e da un rosone. Quest'ultimo simile a quello sulla parete absidale. Sul corpo di fabbrica proteso sulla rampa che collega via Annunziata, due monofore ogive fungono da cella campanaria. L'intero edificio è racchiuso in alto da un coronamento merlato di stile neogotico.

La chiesa fu dedicata originariamente a S. Onofrio, si ha notizia in un atto redatto nel 1509 dal notaio Francesco Pesce con il quale si dichiara che i Procuratori della Santa Casa dell'Annunziata, proprietaria dell'edificio, concedono la rettoria (con stanza e giardino) al sacerdote Giovanni de Abaste. Nel 1525 il cardinale De Vio la riunì alla chiesa dell'Annunziata. Nel corso dei secoli fu danneggiata nei vari assedi per la sua posizione fortemente esposta ai tiri. Rovinata e ridotta allo stato di abbandono, fu completamente restaurata da Ferdinando II nel 1853, dedicandola a S. Giuda Taddeo. I lavori di riattamento sono stati diretti sicuramente da Giacomo Guarinelli, ufficiale del Genio Borbonico, che in quegli anni attendeva alla ricostruzione della monumentale chiesa di S. Francesco, poco lontana, ed ai principali lavori di potenziamento della fortezza.
L'edificio, sul crinale della collina di monte Orlando, è circondato per due lati dal giardino dello Stabilimento dell'A. G. P. e per gli altri dalla via Angioina e dalla scalinata che conduce alla via principale di accesso alla città (via Annunziata).

Attualmente la Chiesa è inagibile.



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocG

contatore