You are here: Home Comuni Gaeta Free climbing sulla Montagna Spaccata - Gaeta

Free climbing sulla Montagna Spaccata - Gaeta

E-mail Print PDF

Itinerario

Al Santuario della Montagna Spaccata e della SS. Trinità, fondato nell'XI sec. dai Benedettini, si accede per una bella strada che sovrasta la spiaggia di Serapo. Dalla destra della chiesa della Trinità, attraverso un corridoio, si scende "in verticale" alla Cappella del Crocifisso che sorge sopra un masso.
Da questa posizione oltre al Santuario si può ammirare uno stupendo paesaggio mediterraneo che evoca tutta l'affascinante ricchezza di questo antico mare.
Da non perdere

Antiche leggende di pirati si mescolano a storie di Santi e tutto si avvolge in un palpabile alone di mistero in contrasto con i colori splendenti del cielo e del mare.
Negli ultimi decenni la Montagna Spaccata di Gaeta ha scoperto anche un modo nuovo per rendersi affascinante, la sua vocazione alpinistica confortata dalla compattezza del suo splendido calcare.
Gli appassionati di questo sport non hanno resistito al suo richiamo ed arrampicano in uno scenario incredibile, fra cielo e mare, su pareti verticali profumate di salsedine.
Sui fianchi della montagna, alta circa 130 metri, sono state aperte una decina di vie, tutte attrezzate in modo impeccabile, di difficoltà variabile, ma mai banali.
Tutte hanno in comune la classica via di discesa, la via dei camini, che permette di raggiungere una cengia a contatto con il mare dopo una vertiginosa discesa in doppia di 110 metri.
In circostanze particolari, quando le onde battute dal vento flagellano le rocce sottostanti si crea un'atmosfera così angosciosa che ha provocato prima della discesa rinunce celebri di alpinisti famosi.
La risalita è obbligatoria!
Non si può rinunciare, o meglio un eventuale ritiro costa un inglorioso ritorno in barca sulla spiaggia di Serapo.
La conquista della vetta, come sempre, è esaltante, in questo ambiente insolito forse lo è ancora di più perchè ha un fascino speciale, ti fa sentire partecipe ai misteri ed alle suggestioni di questo luogo.
In queste foto è rappresenta la discesa per la via dei camini e la risalita sulla via dello spigolo.



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocG

contatore