Fell2015 torna a Gaeta con “I Saraceni al Garigliano”
You are here: Home Comuni Gaeta Fell2015 torna a Gaeta con “I Saraceni al Garigliano”

Fell2015 torna a Gaeta con “I Saraceni al Garigliano”

E-mail Print PDF

Penultimo incontro con fell2015 – Festival della Letteratura Locale, organizzato dall’Associazione Terraurunca con il patrocinio del Comune di Gaeta. Appuntamento per venerdì 7 Agosto, ore 21 presso la Chiesa della Sorresca a Gaeta. Un incontro di altissimo profilo dati gli ospiti che si avvicenderanno in una conferenza storica su un tema poco frequentato ma molto affascinante ed attuale “I Saraceni al Garigliano, storie di una presenza islamica nell’area di Gaeta tra IX e X secolo”.

I relatori ospitati rappresentano i massimi conoscitori, a livello internazionale, di questi argomenti e vengono per la prima volta a Gaeta. Si tratta del Prof. Marco Di Branco dell’Istituto storico germanico di Roma e del Professore Pier Mattia Tommasino della Columbia University di New York. Quest’ultimo, come il cognome ci suggerisce, è di origini Maranolesi ed è stato ricercatore negli ultimi anni per molte grandi università – tra cui l’Università di Harvard e l’Università di Madrid - dedito sempre allo studio della storia degli influssi e presenze islamiche in Italia ed in Occidente.

L’evento è inserito anche nel calendario di “InChiostro” la fortunatissima kermesse di incontri letterari estivi del Comune di Gaeta che si sta svolgendo presso la Chiesa della Sorresca.

 



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocG

contatore