Maria Giuseppina di Borbone da Gaeta
You are here: Home Comuni Gaeta Maria Giuseppina di Borbone da Gaeta

Maria Giuseppina di Borbone da Gaeta

E-mail Print PDF


Maria Giuseppina Carmela di Borbone, infanta di Spagna nacque a Gaeta il 6 luglio 1744 era figlia di Carlo, re di Napoli e di Sicilia (dal 1759 re di Spagna col nome Carlo III), e della Regina Maria Amalia di Sassonia. Il primo Re di Napoli, della stirpe Borbone, era molto legato a Gaeta. Lo stesso celebrò l'imeneo nuziale a Gaeta, nel palazzo del Marchese Gattola.

Biografia [da wikipedia]

Maria Giuseppina (nome datole in ricordo della nonna materna, Maria Giuseppa d'Austria) fu la prima figlia di Carlo e Maria Amalia a sopravvivere oltre i cinque anni; alla sua nascita era ancora in vita la sorella maggiore, Maria Isabella, nata nel 1743, che sarebbe però morta nel 1749, mentre un'altra bambina di nome Maria Giuseppina era vissuta solo pochi mesi, nel 1742.
Nel 1759, con l'ascesa del padre al trono di Spagna, Maria Giuseppina assunse il titolo di infanta e di Altezza Reale. Nel 1768, morta la regina di Francia Maria Leszczyńska, si pensò di darla in moglie al re Luigi XV, ma il progetto non andò a buon fine (Luigi XV rifiutò a causa della troppo giovane età della ragazza, che aveva allora 24 anni) e la principessa non si sposò mai: dopo la morte di Carlo III nel 1788, rimase a vivere presso suo fratello, re Carlo IV, nella corte di Madrid dominata dalla cognata, Maria Luisa di Parma, nipote proprio di Luigi XV.
Morì all'età di 57 anni, a  Madrid l'8 dicembre 1801 e venne sepolta nel Monastero dell'Escorial in San Lorenzo de El Escorial.



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocG

contatore