Festa dei Nonni e degli Anziani
You are here: Home Comuni Fondi Festa dei Nonni e degli Anziani

Festa dei Nonni e degli Anziani

E-mail Print PDF

La seconda edizione della “Festa dei Nonni e degli Anziani”, organizzata dal Comune di Fondi, si svolgerà Domenica 7 Ottobre p.v. presso il Centro sociale anziani “Domenico Purificato”.

L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Servizi sociali, è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Arcobaleno ed è patrocinata dal CREIA e dalla Banca Popolare di Fondi.

La manifestazione sarà inaugurata alle ore 10.00 nel cortile del Centro anziani con un convegno sul tema “Il ruolo dei nonni e degli anziani nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni”, cui prenderanno parte il Sindaco Salvatore De Meo, l’Assessore ai Servizi sociali Arcangelo Peppe, il Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino, il Presidente della Commissione Servizi sociali Luigi Corina, il dott. Francesco Paolo Iannucci. Porterà il saluto il Sen. Claudio Fazzone.

Al termine del convegno il Sindaco De Meo e l’Assessore Peppe conferiranno per conto dell’Amministrazione comunale pergamene di riconoscimento a 100 concittadini longevi.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, sono previsti balli di gruppo, intrattenimento musicale e animazioni per bambini con distribuzione di gadget e caramelle nei gazebo che saranno allestiti nell’adiacente piazza IV Novembre.

«Con la seconda edizione della “Festa dei Nonni e degli Anziani” – dichiarano il Sindaco De Meo e l’Assessore Peppe – abbiamo voluto favorire l’accesso alla nuova e accogliente struttura anche ai più giovani, per favorire una reciproca comprensione e sintonia, contribuendo vicendevolmente alla creazione di rapporti sempre più frequenti ed equilibrati nonostante il divario generazionale. Solo un maggior senso di condivisione e un intenso flusso relazionale tra giovani e anziani può scongiurare il senso di esclusione ed emarginazione dei rappresentanti della terza età e stimolare serenità e creatività, presupposti per una maggiore autonomia e benessere. Allo stesso tempo le nuove generazioni hanno molto da apprendere dagli anziani, fonti di ideali ed esperienze vissute, valori indispensabili per maturare e condurre una vita sociale serena ed armoniosa».



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocT

contatore