You are here: Home Comuni Fondi Premio La Ciociara II Edizione

Premio La Ciociara II Edizione

E-mail Print PDF

Il Comune di Fondi - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e l’Associazione “Fondo Alberto Moravia” bandisce la seconda edizione del “Premio nazionale Cesira - La ciociara per la narrativa storica e realistica” intitolato all’opera e alla lezione di Alberto Moravia.

«Poiché l’opera di Moravia – dichiara l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo – ha ispirato e continua ad ispirare scrittori di ogni età, ed essendo l’autore sempre stato pronto a leggere e a spronare i giovani scrittori a proseguire nell’attività letteraria, si è deciso di promuovere un premio intitolato a Cesira, uno dei personaggi più noti al mondo e strettamente legato alla città di Fondi ed al suo territorio; una figura femminile emblema della forza, del coraggio, dell’intelligenza e della sensibilità delle donne del popolo».
Caratteristica del Premio-Concorso “Cesira - La Ciociara per la narrativa storica e realistica” è di rivolgersi a giovani scrittori che frequentino uno dei cinque anni del percorso didattico della Scuola Secondaria Superiore in tutto il territorio nazionale e la cui opera sia ancora inedita.
Il Premio di scrittura narrativa è articolato in due sezioni: una riservata agli studenti del biennio, l’altra agli studenti del triennio, con l’obiettivo di coinvolgere gli Istituti scolastici ed invogliare i giovani alla scrittura creativa narrativa con taglio storico e realistico. La partecipazione al Concorso prevede un premio per i selezionati e un Attestato di Merito- Partecipazione per i concorrenti, che stabilisce il riconoscimento dell’opera presentata. L’attestato sarà rilasciato dal Comune di Fondi e dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e recherà i loghi delle suddette istituzioni.
Il regolamento – scaricabile, unitamente al modulo di partecipazione, dal sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it nella sezione “Avvisi pubblici” – fissa la scadenza del concorso al 31 Maggio 2012, data entro la quale dovranno pervenire all’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi sia i file contenenti gli elaborati (all’indirizzo di posta elettronica premiocesirafondi@gmail.com) sia n°4 copie cartacee degli stessi, debitamente protocollate. Ogni studente può partecipare al Concorso con un solo inedito, in forma di racconto o novella, che non dovrà superare le n°7 cartelle dattiloscritte in carattere Arial corpo 12 o essere contenuto in un massimo di 5000 parole. Il Premio per gli autori, vincitori a seguito di selezione effettuata da un collegio giudicante, consiste in una somma in denaro. Per la prima sezione (biennio) sono previsti Euro 500 al primo selezionato, Euro 300 euro al secondo, Euro 200 euro al terzo; per la seconda sezione (triennio) Euro 1000 saranno assegnati al primo selezionato, Euro 800 al secondo ed Euro 500 euro al terzo.
I racconti vincitori saranno pubblicati dalla Casa Editrice “Diamond” di Latina in un’apposita antologia.
Entro la fine di Settembre p.v. i vincitori saranno contattati ai fini del rilascio dell’Attestato di Merito e della Premiazione, che avrà luogo entro il 2012 a Fondi.



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
 

Fra'Diavolo

VideoDocT

contatore