Gaeta e l'acquisto di Suio
You are here: Home Comuni Altri comuni Gaeta e l'acquisto di Suio

Gaeta e l'acquisto di Suio

E-mail Print PDF

Nel XVI secolo Re Ladislao I concede ai gaetani l’acquisto del territorio di Suio, Castello di Suio ( Castro Suio) e tutti i suoi territori, compresa la scafa di Suio, la scafa del Garigliano con le terre annesse, la Torre a mare, il territorio di Sessa, ecc.ecc.

Quest’affare è curato quasi interamente da membri della famiglia Gattola di Gaeta. Sia da parte della città di Gaeta che da parte del Re troviamo mambri di questa nobilissima famiglia.
Il primo atto che da prova di questa compravendita lo stipula Ligorio Gattola, protontino  di Gaeta (1). L’atto viene stipulato a Napoli, presso Castel dell’Ovo, ed è a tutti gli effetti  una compravendita tra Gaeta ed il Re. Con regolare contratto del 17/09/1409, per 11.200 ducati d’oro di Venezia i gaetani acquistano il Castro di Suio.

Se Ligorio Gattola aveva concluso la compravendita del Castro di Suio per la città di Gaeta, a rappresentare la Regale Controparte troviamo Becolo Gattola, ciambellano di Re Ladislao. Ordinato nel 1410 con dispaccio reale (2) di procedere per l’esecuzione del contratto ed incassare da Gaeta la cifra pattuita.  Lo stesso Betolo viene successivamente,  e precisamente nel 1417, nominato dal Re Castellano di Montelione.

A concludere la trattativa troviamo di nuovo un Gattola, e precisamente Gorio Gattola. Finalmente a conclusione del contratto di cessione del Castro di Suio a Marzo 1410, alcuni ambasciatori di Gaeta, tra cui Gorio, concludono il pagamento di 11.200 ducati d’oro a favore di Re Ladislao.

 

Gaeta si espande così economicamente e politicamente fino al garigliano.

Note

1- Il protontino era la carica in uso per designare i consoli del mare, giudici che attendevano alle liti di diritto marittimo.
2- Le pergamene di Gaeta – Archivio storico comunale 1187-1440. Pasquale Corbo 1997

Daniele E. Iadicicco



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Last Updated ( Friday, 03 January 2014 16:17 )  

Fra'Diavolo

VideoDocT

contatore